Colori vetri e città. Belluno celebra Antonia Fedon.

La città di Belluno celebra l’arte e le opere di Antonia Fedon, con una mostra in Prefettura di Belluno, Palazzo dei Rettori, dal 25 settembre al 6 ottobre 2023.
La mostra è organizzata dal Comune di Belluno, Assessorato alla Cultura e sarà aperta al pubblico, alle scuole e ai gruppi di interesse per 2 settimane, con orario 10 – 12:30 e 15 – 18:30.
L’ingresso è libero. Per informazioni: info@comune.belluno.it oppure 0437913191

Colori vetri e città, questo il titolo dell’evento, celebra il percorso dell’artista bellunese: i colori che caratterizzano i suoi quadri; il vetro su cui crea opere di irripetibile fusione tra materia e arte; le città che accompagnano il suo percorso artistico: Belluno, Venezia, Firenze, Miami, Mosca. Sono questi i principali elementi della mostra personale di Maria Antonia Fedon, che si svolge nella prestigiosa sede della Prefettura di Belluno, Palazzo dei Rettori.

L’evento è un rinnovato omaggio a un’artista della città, molto nota all’estero, dopo quello storico del 1996, svoltosi a Palazzo Crepadona, con le opere dedicate al bellunese Dino Buzzati.

Nelle sale della Prefettura viene esposta una collezione di quadri, molti premiati con riconoscimenti internazionali, tra cui quello della Biennale di Firenze, richiesti e presenti in gallerie d’arte e musei internazionali.

Materia e arte, l’artista bellunese lavora su basi da lei stessa create: la carta, ottenuta con una lunga lavorazione manuale; il cartone telato, creato con un processo di lavorazione che risale al medioevo italiano; il vetro, ottenuto nei forni dei maestri vetrai veneziani, opere irripetibili, dove la materia formandosi partecipa alla stessa creazione artistica.

La mostra, fortemente voluta e organizzata dall’amministrazione comunale e ospitata nella sede della Prefettura, testimonia l’affetto e la riconoscenza di Belluno a una sua artista che porta l’arte, e con essa la sua città, in molti Paesi dell’Europa e del Mondo.

Si ringraziano il Prefetto di Belluno, per la disponibilità a ospitare l’evento, il Comune di Belluno per aver promosso e organizzato l’evento e la gioielleria Pasa, per il sostegno.

Le opere e i contenuti tecnici della mostra, PDF in italiano.

News in English language.

News in Greek language.

Nella foto di copertina, La bella con la cesta di fiori, opera su carta scelta per rappresentare l’evento.
===

Con il patrocinio di:

Indirizzo evento / event address: Prefettura di Belluno, Palazzo dei Rettori, piazza del Duomo 38, Belluno.

Parcheggio auto / parking: Parcheggio di Lambioi, collegato a Piazza del Duomo tramite scale mobili (escalator), poi 2 minuti a piedi / 2 minutes on foot.
Coordinate: 46.13707, 12.215639

===
Con il contributo di: